BOX DI RICERCA

Destinazione:
Data check-in:
Data check-out:
 
salve

Cerca le offerte migliori

Categoria:
Località

LE STELLE DEGLI HOTEL

Gli hotel sono notoriamente classificati in categorie: maggiore è il numero di comfort offerti, più alto è il numero di stelle che la struttura acquisisce. Non esiste però un regolamento internazionale che stabilisca universalmente i parametri della classificazione. Un hotel a 4 stelle in Francia potrebbe essere molto diverso, per qualità, da un hotel in Argentina della stessa categoria.

Servizi per classificazione hotel

In Italia un decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale dell’11 febbraio 2009 definisce gli standard minimi dei servizi che gli alberghi devono fornire per poter essere correttamente classificati in base alle stelle. Prima di questo decreto si faceva riferimento soltanto ad una legge del 2001 (135/2001) che affidava alle Regioni il potere di regolamentare la classificazione delle strutture ricettive, con il risultato che due hotel, entrambi a 5 stelle, ma in due regioni diverse, non erano obbligati ad offrire i medesimi servizi.

Qui di seguito i servizi individuati dalla normativa più recente, come standard per l’assegnazione del numero di stelle agli hotel.

Hotel 1 stella
In un albergo ad 1 stella il ricevimento è assicurato 12 ore su 24, la pulizia delle camere una volta al giorno. Le dimensioni minime della camera doppia sono di 14 metri quadri. Il cambio delle lenzuola è previsto una volta alla settimana, mentre saponetta e asciugamani devono essere forniti due volte a settimana. Il riscaldamento deve essere funzionante in tutte le aree dell'albergo, un telefono e una televisione devono essere presenti almeno nelle aree comuni. E' obbligatorio un bagno ogni dieci persone.

Hotel 2 stelle
Diversamente dagli hotel ad 1 stella, in quelli a 2 stelle gli asciugamani sono cambiati ogni due giorni e le lenzuola due volte alla settimana. L'hotel deve essere inoltre dotato di ascensore e di un bar. Per quanto riguarda i bagni, ce ne deve essere almeno uno ogni otto persone.

Hotel 3 stelle
Gli standard degli hotel a 3 stelle prevedono che ogni camera sia dotata di telefono, e che al cliente venga fornito anche il bagnoschiuma. Le lenzuola vengono cambiate a giorni alterni, gli asciugamani tutti i giorni. Il servizio di ricevimento è garantito 16 ore su 24, ci deve essere almeno un bagno ogni 4 persone. Le 3 stelle devono inoltre garantire l'accesso a un fax o a internet, servizio bar e trasporto per almeno 12 ore al giorno; il personale alberghiero deve parlare almeno una lingua straniera.

camera hotel

Hotel 4 stelle
Gli alberghi a 4 stelle devono offrire, oltre al servizio di pulizia giornaliero della camera, anche un riassetto pomeridiano e il cambio della biancheria ogni giorno, salvo diverse scelte del cliente. Sono dotati inoltre di servizio di lavaggio e stiratura della biancheria dei clienti, parcheggio per almeno il 50% delle camere, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di 4. Il servizio di portineria deve essere garantito 16 ore su 24, il personale è in divisa e deve conoscere almeno due lingue straniere. Il servizio al bar e in camera, come il trasporto dei bagagli, devono essere garantiti per 16 ore al giorno.

Hotel 5 stelle
Le 5 stelle garantiscono il servizio di portineria, il parcheggio e il trasporto dei bagagli 24 ore su 24, e tre lingue straniere da parte degli addetti; le camere singole devono avere una dimensione minima di 9 metri quadrati e le doppie di 16. Gli hotel a 5 stelle sono gli unici le cui camere possiedano un televisore con antenna satellitare e una cassaforte, e i soli dove sia possibile prenotare una suite.


Per maggiori dettagli scarica il Decreto integrale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale
della Repubblica Italiana