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Domande più frequenti


RICERCA


In che modo posso ricercare gli hotel per il periodo in cui intendo soggiornare?
Nel box di ricerca scegliete la destinazione, poi selezionate le date di check in (giorno di arrivo) e di check out (giorno in cui lascerete l’hotel). In questo modo accederete ad una pagina che vi mostrerà gli hotel che hanno camere disponibili nel periodo selezionato.

Come posso sapere se l’hotel offre particolari strutture o servizi, ad esempio se dispone di piscina?
Nel menù di ricerca fate click sul link "visualizza opzioni avanzate". E’ possibile restringere la vostra ricerca selezionando voci differenti come "piscina".

Come posso individuare gli hotel che dispongono di camere familiari?
Nel menù di ricerca fate click sul link "visualizza opzioni avanzate". E' possibile restringere la vostra ricerca selezionando voci differenti come "Camera Familiare" (attenzione: non è detto che questa tipologia di camere sia necessariamente disponibile per le date richieste).

Dove posso trovare l'indirizzo dell'hotel?
Potete trovare l'indirizzo nella pagina web dell'hotel. Ulteriori dettagli vi verranno forniti nell'email di conferma, che riceverete dopo aver effettuato la prenotazione.

Dove posso trovare le indicazioni per raggiungere l'hotel?
In fondo alla pagina web dell'hotel potrete trovare l'ubicazione e le indicazioni per raggiungerlo. In alto a sinistra troverete una mappa dettagliata dell'area in cui l'hotel è situato.


TIPOLOGIA CAMERE


Che differenza c'è tra una camera doppia e una camera twin?
Una camera doppia dispone di letto matrimoniale. Una camera twin dispone di due letti singoli.

Abbiamo due bambini, possiamo richiedere dei letti supplementari in camera?
Solitamente è possibile aggiungere un letto per un bambino con un costo addizionale, molto contenuto. Tuttavia questo dipende anche dalle condizioni applicate da ciascun hotel e dalla disponibilità. Vi consigliamo di verificarne la disponibilità sulla pagina web dell'hotel.

In generale, è possibile richiedere un letto supplementare per una terza persona in camera doppia e a quale costo?
Dipende dall'hotel. Una volta determinata la disponibilità per un certo hotel per le date richieste, facendo clic sul nome della camera, si otterrà la descrizione dettagliata della stessa.


PREZZI


Le tariffe delle camere sono da considerarsi per persona o per camera?
Tutte le tariffe presenti nel sito web di HOTELFRIENDS.IT sono da considerarsi per camera per notte, salvo indicazioni diverse.

Ci sono dei costi aggiuntivi sulla prenotazione?

No, alla prenotazione non viene applicato nessun costo aggiuntivo.

La prima colazione è inclusa nella tariffa della camera?
Una volta determinata la disponibilità dell'hotel prescelto, per le date richieste, facendo clic sul nome della camera verranno visualizzate informazioni sulla prima colazione e le tasse oltre che sulla camera stessa e sulle sue caratteristiche.

Le tasse sono incluse nella tariffa della camera?
Una volta determinata la disponibilità dell'hotel prescelto, per le date richieste, facendo clic sul nome della camera verranno visualizzate informazioni sulla prima colazione e le tasse oltre che sulla camera stessa e sulle sue caratteristiche.

Vi sono riduzioni speciali per gli appartenenti a determinate categorie (quali ad esempio terza età, impiegati compagnie aeree ecc.)?
HOTELFRIENDS.IT, attraverso il motore di ricerca booking.com, vi indica le migliori tariffe disponibili per le date richieste. Le possibili riduzioni sono già calcolate, pertanto non è possibile ottenere ulteriori riduzioni sulle tariffe pubblicate.

E' possibile utilizzare buoni sconto, (in omaggio sulle riviste, emessi da negozi ecc.)?
No, utilizzando il nostro sito web non è possibile. Per poter usufruire di questi tagliandi, occorre rivolgersi alla società che ha provveduto all'emissione.


CARTA DI CREDITO E PAGAMENTI


Perché HOTELFRIENDS.IT richiede i dati della carta di credito?
I dati della carta di credito sono richiesti esclusivamente a garanzia della prenotazione in caso di mancata presentazione o di cancellazione effettuata in ritardo rispetto ai termini previsti dall'hotel. Il mancato arrivo, il cosiddetto "no-show" comporta un addebito da parte dell'hotel (solitamente si tratta dell'equivalente della prima notte del soggiorno). In nessun caso HOTELFRIENDS.IT addebiterà costi sulla carta di credito fornita. Pagherete il vostro soggiorno direttamente all'hotel.

L'hotel richiederà un deposito cauzionale o il pagamento anticipato?
Salderete il conto direttamente all'hotel durante il vostro soggiorno. Qualora fosse richiesto un deposito cauzionale, tale condizione sarà espressamente indicata nella pagina generale dell'hotel prescelto. Tuttavia occorre tener presente che alcuni hotel effettuano a titolo di garanzia supplementare, la cosiddetta "pre-autorizzazione", che consiste nell'accantonare sul conto del titolare della carta, un certo importo di denaro atto a garantire la prenotazione, che generalmente corrisponde al costo di un pernottamento o al costo totale del soggiorno prenotato. Una volta confermata la validità della carta di credito, tale importo temporaneamente accantonato, sarà reso nuovamente disponibile.

Che tipo di carta di credito posso utilizzare per garantire la prenotazione?
MasterCard, Visa ed American Express sono universalmente accettate. Tuttavia in alcuni casi l'hotel potrebbe richiedere forme di pagamento differenti. In tal caso in fondo alla pagina web dell'hotel prescelto, nelle "Condizioni dell'hotel" consultate la sezione "Carte di credito accettate".

E' possibile pagare il costo del soggiorno in anticipo?
Questo dipende esclusivamente dall'hotel, pertanto per questa richiesta occorre contattare direttamente l'hotel, i cui recapiti sono riportati nell'email di conferma della vostra prenotazione.

Posso eventualmente saldare il conto utilizzando una carta di credito diversa da quella fornita al momento della prenotazione a titolo di garanzia?
Dal momento che la carta di credito fornita all'atto della prenotazione, viene utilizzata unicamente a titolo di garanzia, è possibile saldare il conto nel modo che preferite, quindi anche con una carta di credito diversa.

Ho riscontrato un addebito sulla mia carta di credito. Come posso ottenere il rimborso?
Dal momento che HOTELFRIENDS.IT non effettua alcun addebito sulla carta di credito, unicamente l'hotel può avere effettuato un eventuale addebito. In questo caso occorre contattare direttamente l'hotel, i cui recapiti sono riportati nella email di conferma della vostra prenotazione.

Non possiedo una carta di credito. Posso comunque effettuare una prenotazione?
Tutti gli hotel al fine di garantire la prenotazione, richiedono una carta di credito in corso di validità. Purtroppo HOTELFRIENDS.IT non può dar seguito a prenotazioni non corredate da una carta di credito.

I dati della mia carta di credito sono al sicuro? Il sito web di HOTELFRIENDS.IT è protetto?
I dati della vostra carta di credito ci vengono trasmessi attraverso un secure server, un canale protetto e sicuro, che si avvale delle più avanzate e moderne tecnologie che rendono possibile la cifratura dei dati personali e della carta di credito. Il metodo di cifratura utilizzato risponde allo standard di sicurezza della tecnologia "Secure Socket Layer" (SSL)- "adattatore collegamento sicuro". Siamo in possesso di un certificato server SSL rilasciato da Thawte. Inoltre, utilizziamo un firewall per la protezione del nostro server e della nostra rete contro gli accessi non autorizzati. Qualora si verificassero utilizzi impropri o abusi, rimborseremo un importo massimo di Euro 50. La società di credito avrà l'obbligo di versare l'ammontare restante.


PRENOTAZIONE


Come faccio a sapere se la mia prenotazione è stata confermata?
Non appena completate le quattro fasi della prenotazione, visualizzerete immediatamente la schermata di conferma, in cui figurano il numero e i dettagli specifici della prenotazione. Vi suggeriamo di stampare tale conferma. Entro pochi minuti riceverete la conferma via email, contenente ulteriori informazioni, fra cui l'indirizzo ed il numero di telefono dell'hotel.

Posso prenotare una camera per telefono oppure via email?
Ci dispiace, ma non possiamo accettare prenotazioni telefoniche o via email.

Ho effettuato una prenotazione ma non ho ricevuto la email di conferma. Cosa devo fare?
La ragione più frequente della mancata ricezione dell'email di conferma, è l'errata digitazione dell'indirizzo email. Pertanto vi suggeriamo di verificare ripetutamente la correttezza del vostro indirizzo email, prima di completare la prenotazione. Inoltre abbiamo constatato che spesso l'email di conferma viene deviata automaticamente nella vostra cartella anti-spam.

Quante camere posso prenotare in una sola volta?
Il sistema vi consente di prenotare al massimo 10 camere alla volta. Non è possibile prenotare sale conferenze.

E' possibile prenotare una camera per uso diurno?
Ci dispiace ma non è possibile prenotare una camera per uso diurno. Attraverso il nostro sito web la prenotazione di una camera si intende almeno per un pernottamento.

 

SERVIZI E CONDIZIONI DELL'HOTEL

Quali sono gli orari di arrivo (check-in) e di partenza (check-out) di un determinato hotel?
Gli orari possono variare a seconda dell'hotel. Troverete gli orari specifici alla sezione "Condizioni dell'Hotel" in fondo alla pagina della descrizione generale dell'hotel prescelto. Tuttavia se pensate di arrivare in ritardo oppure con molto anticipo, rispetto agli orari indicati dall'hotel, vi consigliamo di avvisare l'albergo utilizzando l'apposito spazio dedicato ai "commenti" (in inglese oppure possibilmente nella lingua del paese in cui è situato l'hotel). Se desiderate contattare l'hotel per telefono o via email, troverete l'indirizzo e il numero di telefono nell'email di conferma.

Come posso comunicare all'hotel che arriverò in anticipo, oppure che partirò in ritardo rispetto agli orari indicati?
Vi suggeriamo di contattare direttamente l'hotel, utilizzando l'indirizzo e il numero di telefono indicati nella email di conferma.

Arriverò in albergo in tarda serata. Sarò comunque ricevuto ed ospitato?
L'orario di arrivo (check-in) è indicato alla sezione "Condizioni dell'Hotel" in fondo alla pagina della descrizione generale dell'hotel prescelto. Vi suggeriamo in ogni caso di comunicare all'hotel, che arriverete in ritardo rispetto all'orario indicato. L'indirizzo e il numero di telefono sono riportati nell'email di conferma.

Come posso sapere se l'hotel dispone di parcheggio?
Nella Descrizione Generale dell'hotel, alla sezione, 'Come raggiungerci', troverete informazioni specifiche sul parcheggio dell'hotel, o sui parcheggi disponibili nelle vicinanze dell'hotel.

Come posso sapere se l'hotel provvede al trasferimento, e in tal caso come posso prenotare?
Vi preghiamo di consultare la sezione 'Servizi', nel paragrafo "l'Hotel e i suoi servizi" per verificare se questo servizio viene offerto. In tal caso vi preghiamo di contattare l'hotel direttamente per prendere accordi, una volta confermata la vostra prenotazione. Troverete il numero di telefono e l'indirizzo dell'hotel nell'email di conferma.

Come posso sapere se l'hotel accetta animali domestici?
Nel menù di ricerca sulla sinistra, fate clic su "Visualizza ricerca avanzata". A questo punto potete restringere la ricerca selezionando differenti servizi quali "Animali domestici ammessi" oppure "Camere familiari".

Come faccio a sapere se un hotel dispone di un particolare servizio o struttura (per es. se dispone di ascensore)?
Consultate la sezione "l'hotel e i suoi servizi" nella pagina informativa generale.

Cosa devo fare se ho qualche domanda da porre relativamente alla camera o all'albergo?
Vi consigliamo di contattare l'hotel utilizzando il campo riservato ai Commenti, presente nel formulario della prenotazione (preferibilmente in inglese o nella lingua del paese in cui è situato l'hotel).


CANCELLAZIONE


Come posso cancellare o modificare la mia prenotazione?
Potete cancellare direttamente la prenotazione oppure inviarci una richiesta di modifica, facendo clic sul link, che si trova in fondo alla email di conferma.

La cancellazione comporta costi aggiuntivi?
No, HOTELFRIENDS.IT non addebiterà alcun costo per la cancellazione. Tuttavia al fine di evitare di incorrere in penalità, occorre rispettare i termini di cancellazione stabiliti dall'hotel. Troverete le istruzioni sui termini di cancellazione alla sezione "Condizioni dell'hotel" in fondo alla pagina della Descrizione generale dell'hotel.

Come faccio a sapere se la mia prenotazione è stata cancellata?
Dopo aver cancellato la prenotazione riceverete una email di conferma dell'avvenuta cancellazione. Qualora non riceviate l'email di cancellazione, vi preghiamo di inviare una email, contenente i dati della vostra prenotazione all'indirizzo customerservice@bookings.net.